SCOPRI MARSALA

Se vuoi pronunciare il nome della nostra città come lo pronunciamo noi, devi dire “Maissala”.
Sì, proprio così: con due S. Sicuramente la conosci per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 maggio 1860 e per la produzione del vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino.

Se appassionato di cultura?

A proposito dello sbarco di Garibaldi, se sei un appassionato di storia, sicuramente una volta qui vorrai visitare Il Museo risorgimentale garibaldino, dove sono esposte anche armi d’epoca da sparo (revolver a spillo, fucili e cannoni) e armi bianche (sciabole, baionette), utilizzate dai garibaldini e le loro divise.

Nel museo potrai ammirare anche costumi siciliani dell’epoca e la famosa poltrona in damasco su cui Giuseppe Garibaldi riposò a Marsala il 19 luglio 1862 durante la sua seconda venuta.

Un altro consiglio che ti possiamo dare, se vuoi soddisfare la tua sete di sapere, è quello di visitare il museo archeologico Baglio Anselmi, che si trova sul lungomare, in prossimità di Capo Boeo, non lontano dalla nostra struttura!

Se decidi di visitarlo, potrai ammirare di persona il relitto di una nave punica e illustra la storia di Lilibeo e del territorio storicamente ad essa connesso, dalla preistoria al medioevo.

Forse già lo sai, ma nel dubbio te lo diciamo lo stesso: la città di Marsala sorge sulle rovine delle due antiche città Puniche di Lilibeo e Mozia.
I resti che trovi nel museo antropologico risalgono proprio al III sec a. C, ai tempi della prima Guerra Punica.

Prepara la fotocamera per uno scatto
ad una delle Lagune più suggestive della Sicilia!

La laguna dello Stagnone è la laguna più vasta della Sicilia e dal 1984 è riserva naturale.
Cerca di trovarti in questo posto sul far del tramonto e resterai davvero incanato dalla bellezza del paesaggio e dall’intensità dei colori.
Potresti fare anche un salto al Museo del Sale, per ripercorrere le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli.

Dopo la visita al museo, puoi passeggiare nelle saline circostanti. Tra i canali che dividono le varie vasche delle saline, assaporerai un’ atmosfera suggestiva e ricca di colori.

Le spiagge: il paradiso a portata di mano!

Mare cristallino, sabbia bianca: se sei un appassionato di mare alla ricerca di una meritata pausa estiva, non potrai resistere alle spiagge di Marsala, tutte poco distanti dal centro storico.
Difficile, se non impossibile, indicare un Lido in particolare: qui c’è l’imbarazzo della scelta e non si può mai sbagliare.
Tutti i lidi sono caratterizzati attrezzati per accogliere i numerosi turisti, ma non mancano anche aree di spiaggia libera.
Se sei un appassionato di attività all’aperto, sarai felice di sapere che Marsala è una della capitali mondiali del kitesurf: qui troverai tanti corsi, anche per principianti, per cimentarti in questo meraviglioso sport.

E se girovagare ti mette fame, concediti uno sfizio siciliano!

Certo, sicuramente saprai già che la nostra città è famosa per la produzione di vino Marsala.

A tal proposito, potrebbero interessarti i diversi tour degustazione offerti dalla cantine locali più prestigiose, dove oltre ad assaggiare i diversi vini, potrai scoprire ambienti unici, in un connubio di cultura, sapori e saperi che ti lascerà davvero stupito.  Se però hai voglia di qualcosa di tipico, da mangiare per strada, tra una passeggiata e l’altra, hai l’imbarazzo della scelta.

Del resto, sei in Sicilia: tra sfincioni e arancine, cannoli, granite con brioche e “matturana” (pasta di mandorle) – solo per citarne alcuni – hai davvero l’imbarazzo della scelta, anche se vuoi soltanto mangiare una cosa al volo.

Per ogni richiesta particolare puoi ovviamente chiedere a noi: siamo sempre disponibili per consigliarti al meglio.